A partire dall’anno sociale corrente, il Distretto Leo 108Ia-1 si è imbarcato per la travolgente avventura del nuovo Tema Operativo Distrettuale, ideato e proposto dal Leo Club Biella: In Vino Humanitas. Il progetto nasce per aiutare “La Casa dell’Autismo”, struttura inaugurata nel settembre 2013 a Candelo, in provincia di Biella. Tale sede rappresenta a livello territoriale e piemontese una delle più innovative risposte all’autismo in termini di specificità, differenziamento e tipologia di interventi educativi. L’obiettivo è quello di offrire una gamma di supporti coerenti, integrati e di qualità che aiutino da un lato i genitori ad intraprendere un percorso informativo, formativo e di consapevolezza, all’altro il bambino dandogli la possibilità di disporre di percorsi educativi riabilitativi specifici in grado di garantirgli un futuro sereno e dignitoso.

L’intento dei Leo del Distretto 108Ia-1 è quello di aiutare l’ANSGA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) a proseguire le attività avviate alla Casa dell’Autismo che oggi ospita 50 ragazzi dagli 0 ai 33 anni, contribuendo al costo dei trattamenti che altrimenti graverebbero interamente sulle famiglie dei ragazzi ospitati. Come? Attraverso un gadget davvero eccezionale!

Il Leo Club Biella, infatti, propone due bottiglie di VinLeo, una di rosso di uva barbera e una di bianco di uva erbaluce, prodotte dall’Azienda vitivinicola Eusebio di Stroppiana Marilena. Il vino è prodotto nel rispetto delle antiche usanze, così da poter fornire al consumatore tutta la fragranza e il gusto tipico della campagna. La vendita prevista per il Distretto è di 800 bottiglie annue con un ricavo di circa 2000€ tramite discese in piazza e accordi con servizi di ristorazione. Il progetto prevede anche la possibilità per ogni Club di organizzare una domenica di volontariato alla Casa dell’Autismo per toccare con mano l’importanza del nostro aiuto.

Aiutiamo i ragazzi a sentirsi a casa, ad essere autonomi e a crescere. Le cose belle hanno bisogno di tempo e pazienza, ma la soddisfazione di vederle realizzate non ha prezzo. Tutti possiamo aiutare partecipando con un semplice e soprattutto buon gesto!

In Vino Humanitas _ presentazione TOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.