image15Obiettivi del programma

Favorire i contatti interculturali tra i giovani provenienti da diversi paesi, consentire lo scambio di ideali e di punti di vista socio-culturali al fine di promuovere la piena comprensione nel mondo.

Sviluppare il potenziale di leadership nei giovani ed incoraggiarne il rispetto delle idee altrui. Da allora, i Lions di tutto il mondo hanno continuato ad invitare i giovani a prendere parte ai campi della gioventù organizzati nei loro paesi. Tutti i campi internazionali giovanili Lions hanno una durata minima di una settimana, prevedono la partecipazione di giovani dai 16 ai 21 anni di età, e comprendono attività attinenti agli obiettivi del programma. Tali attività includono: visite a località di interesse storico, industriale, educativo, scientifico, religioso o naturale, visite alle abitazioni di famiglie del posto; attività di gruppo, quali danze folcloristiche, come ad esempio la Poikka Sauno, o esibizioni con bandiere, discussioni di carattere apolitico, di attualità, attività fisiche quali sport di squadra e rafting, canto, nonché attività meno dinamiche, come la redazione di un resoconto del campo. Lions Clubs, Distretti e Multidistretti di ogni parte del mondo hanno organizzano ogni anno Youth Camps.

Diversamente da altri programmi giovanili di Scambi Culturali, il programma Lions non coinvolge turismo, studi accademici o assunzione, ma fornisce invece ai giovani un'opportunità unica nel suo genere di partecipare alla vita quotidiana di un'altra cultura, venendo così a conoscenze di usi, costumi, tradizioni, cibi ed usanze locali.

Requisiti per la partecipazione al programma

Tutti i partecipanti a un Camps o a uno Scambio Giovanile Lions devono:

  • Essere di età compresa tra i 15 e i 22 anni ed avere una conoscenza di base della lingua inglese.
  • Essere idonei a rappresentare la propria comunità, il proprio paese e il Lions club sponsor ed essere disposti a conoscere e accettare gli usi e i costumi di un'altra cultura.

 

Per maggior informazioni: http://www.lionsclubs.org/IT


Ref. “Youth Camps & Exchange”
Giacomo Sillani
Leo Club Novara
area-internazionale@distrettoleo108ia1.it